Storia

Turatello Group

La Turatello rimorchi nasce dalla passione per le vetture da competizione. Verso la fine degli anni ‘60 il sig. Pasqualino Turatello si è costruito da solo il primo rimorchio per trasportare la sua vettura “auto-costruita” e dopo molte presenze a manifestazioni ed eventi con un buon apprezzamento da molta gente per il suo rimorchio, gli commissionarono a loro volta alcuni rimorchi per le loro vetture, così nel luglio del 1970 nasce la “Turatello rimorchi auto”, azienda poco più che famigliare gestita da Pasqualino & Maria Grazia (marito e moglie) con la produzione di questo tipo di rimorchi.

Il lavoro non è mai mancato, arrivarono molte richieste anche da altri settori, quindi la produzione si diversificò anche con i rimorchi per trasporto merci, carrelli tenda e qualche anno dopo ancora con rimorchi adibiti al trasporto di cavalli che in qualche anno diventò il mercato trainante dell’azienda! Poi nel 1988, sempre da un’idea di Pasqualino, nacquero anche i primi semirimorchi con una costruzione monoscocca in vetroresina e le destinazioni d’uso erano molteplici, dal trasporto cavalli, trasporto merci, trasporto imbarcazioni al traporto veicoli. Però negli anni ’90 purtroppo ci fu una crisi italiana in questo settore in generale, grazie anche a delle tasse di lusso imposte proprio per questo settore, e quindi ci fu una sfrenata concorrenza con i rimorchi dall’Est Europa che ha rallentato di molto le richieste.

A quel punto, Francesco Turatello, figlio di Pasqualino, nel 2005 acquisì l’azienda vedendo la sempre più difficile situazione nel settore cui si lavorava ed ha creduto e puntato tutto sul prodotto Trasporto Auto per Vetture Motorsport / Classic. Essendo grande appassionato di vetture di tutti tipi e soprattutto anche un buon pilota conosciuto, ha realizzato un rimorchio ad hoc per le sue esigenze con tutte le malizie immaginabili per facilitare il carico, l’ottima stabilità e la velocità di utilizzo per chi ne facesse uso. Ricercando dei partner per una distribuzione all’estero Francesco trovò ampie possibilità e l’azienda da quel momento si focalizzò solamente sul trasporto auto furgonato crescendo anno dopo anno in un mercato prevalentemente Europeo e riscontrando sempre di più interesse da parte di altri piloti e persone con la stessa passione.

Poi nel 2015 nacquero i primi nuovi semirimorchi SR50, piccoli semirimorchi per essere trainati da trattori leggeri adibiti anche questi a molteplici usi. Nel 2019 la passione e qualche richiesta portò anche la Turatello ad attrezzarsi a produrre semirimorchi di notevoli dimensioni, che sono gli attuali SR320, per il Motorsport.

Fino ad arrivare ai giorni d’oggi, con oltre 50 anni di storia ed esperienza, la Turatello Group, ha una produzione mista specializzata su Rimorchi e Semirimorchi solo furgonati, dotati anche di zona living, configurabili in tutto e per tutto insieme al suo staff ed al cliente finale.

Contattaci

per maggiori informazioni